Bonus Bebè : un piccolo aiuto alle neo mamme🚼🍼💰


CHE COS'E' IL BONUS BEBE'?
L’assegno di natalità  detto anche "Bonus bebè, è un assegno mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e con un ISEE non superiore a 25.000 euro. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al terzo anno di vita del bambino o al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato.  La misura dell’assegno dipende dall' ISEE del nucleo familiare: 960 euro l’anno (80 euro al mese per 12 mesi) con ISEE superiore a 7.000 euro annui e non superiore a 25.000 euro annui; 1.920 euro l’anno (160 euro al mese per 12 mesi) con ISEE non superiore a 7.000 euro annui. Il pagamento mensile dell’assegno è effettuato dall’INPS tramite bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale ecc. 

 REQUISITI:


-cittadinanza italiana 

-cittadinanza extracomunitaria ma   con permesso di soggiorno UE

-residenza in Italia;

-convivenza con il figlio;


-ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a 25.000 euro.


QUANDO FARE DOMANDA?


La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore affidato o adottato nel nucleo familiare. Il termine di un anno parte dal 4 maggio 2017 (dunque si ha tempo fino al 4 maggio 2018). In caso di affido temporaneo, la domanda può essere presentata dall’affidatario entro 90 giorni dall’emanazione del provvedimento del giudice o del provvedimento dei servizi sociali reso esecutivo dal giudice tutelare.

COME FARE DOMANDA?


La domanda di assegno si può presentare in vari modi :


- al numero 06164164


- tramite enti di patronato;


- online sul sito dell' INPS ma occorre avere il pin;


Al termine della richiesta, il richiedente riceverà  un sms che lo avverte sul riscontro della domanda. Da quel momento in poi è possibile visualizzare l’esito della domanda (accolta o respinta) accedendo nuovamente al sito e selezionando la voce "Consultazione domande".

CHE DOCUMENTAZIONE SI DEVE ALLEGARE?Si dovrà allegare certificato di nascita in originale oppure numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico.




















Post popolari in questo blog

Review maschera viso purificante all’argilla:The italian Gringo💆👍

Bonus cultura di 500€💶🚶💰🎦

10 negozi low cost per plus-size 👗📦🚺💻

Review maschera rinfrescante Cien 💆👍⏳

Maschera nutriente per capelli all'olio di cocco e miele